Loretta Napoleoni

ECONOMIA CANAGLIA
IL LATO OSCURO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE

23 settembre 2025

Il paradosso è lampante. Trump proclama ‘riportiamo la produzione negli USA’, ma in realtà esporta catene di montaggio digitali in un Paese esausto [Regno Unito], svuotato della sua industria, pronto a cedere ciò che resta della sua sovranità pur di aggrapparsi a all’illusione di grandezza occidentale ormai tramontata decenni fa.

Le dinamiche economiche sono quelle che ci influenzano di più, ma che conosciamo di meno. Orientano le nostre vite, ma i loro processi più oscuri sfuggono alla nostra comprensione, spesso generando mostri.

Ciascuno di noi, infatti, vive due identità a volte conflittuali tra loro: quella di cittadino e quella di consumatore.

Illusi dalle pubblicità e spesso ingannati dai media, partecipiamo in modo inconsapevole al grande gioco dell’economia globale.

Loretta Napoleoni economista, si è occupata di studio dell’economia illegale e in particolare delle forme di finanziamento del terrorismo. Il suo ultimo libro è Tecnocapitalismo (Meltemi 2025). Ha pubblicato in Italia numerosi bestseller su economia e politica internazionale, tra cui Maonomics (Rizzoli 2010), ISIS. Lo Stato del terrore (Feltrinelli 2014), Kim Jong-un. Il nemico necessario (Rizzoli 2018). Economia canaglia uscirà il 26 settembre con Solferino Libri.

“I due fronti di battaglia di Trump:
la colonizzazione della cultura e il monopolio della tecnologia digitale”

Avanti
Avanti

Raffaele Alberto Ventura